Centro ad alta specializzazione

Osteopatia Posturologia Fisiokinesiterapia

Trattamento di cefalee e vertigini

Poliambulatorio per visite specialistiche

Corsi di formazione ECM

Convenzionato con il S.S.N.

Sito Human Tecar         Progetto Schiena in Salute

SERVIZI   

 Ginnastica Medica

Il Centro Salus offre un ampio ventaglio di attività volte non solo alla riabilitazione di situazioni patologiche o traumatiche, ma anche alla prevenzione ed al mantenimento del benessere fisico e psichico.

Ginnastica Correttiva

La ginnastica correttiva è una pratica che investe tutto il nostro corpo, ed ha lo scopo di prevenire e correggere atteggiamenti errati e/o patologie a carico delle ossa e dei muscoli. Si tratta di esercizi di potenziamento dei muscoli deficitari e di allungamento, dove esistono tensioni muscolari, al fine di ottenere una corretta postura.

I problemi che possono essere corretti con la ginnastica posturale sono dolori articolari, mal di schiena, cervicale, problemi alle anche, artrosi di vario genere, ma anche problemi legati ad esempio ad incidenti stradali. Per quanto riguarda i bambini si parla di lordosi, dorso piatto, scoliosi, ginocchio valgo, spalle rigide, piedi piatti, obesità, cifolordosi, rigidità lombosacrale, scapole alate, piedi valgi, indebolimento organico.

 
Pilates
l Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 1900, che trae ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone). È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’ allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’ addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è definita tale perchè utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno. La ginnastica dolce è adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita. Nonostante non comporti sforzi eccessivi, tale disciplina ha però la capacità di tonificare i muscoli, di rilassare sia a livello fisico che a livello psicologico, favorisce il dimagrimento, e migliora il nostro equilibrio e la nostra postura.

 
Attività Fisica Adattata (A.F.A.)

L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse . Ai programmi A.F.A. si accede su suggerimento del proprio Medico e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore. L’attività fisica adattata è mirata, in particolare, a prevenire artrosi, mal di schiena, ipomobilità, osteoporosi e ad impedire la progressione di tali patologie.

 
Attività Psicomotoria

L’attività psicomotoria è una pratica educativa rivolta ai bambini, che considera l’esperienza corporea come elemento fondamentale dello sviluppo dell’identità della persona e come espressione della vita emozionale e dell’evoluzione dei processi cognitivi. Nell’attività psicomotoria si focalizza l’attenzione sull’azione e sul corpo. L’azione viene interpretata come un movimento carico di significati anche a livello affettivo, emozionale e relazionale. Si può dunque dire che la pratica psicomotoria, lavorando sul corpo e sull’azione del bambino agisce non solo sull’attività motoria, ma anche sulla sfera emotiva, relazionale e cognitiva. Il principale obiettivo di un percorso di educazione psicomotoria è l’armonico sviluppo della personalità del bambino. Oltre a questo, nei singoli incontri l’attività psicomotoria favorisce la conoscenza e una padronanza del proprio corpo; l’organizzazione dello schema corporeo in relazione al tempo e allo spazio; lo sviluppo della capacità di esprimersi e di comunicare.

 
Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile. L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro). I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta. La maggiore e migliore conoscenza delle possibilità del nostro corpo nelle varie situazioni spaziali può facilitare altre tecniche specialistiche e prevenire situazioni traumatiche, oltre che contribuire al recupero funzionale dell’atleta.

Salus Fisiokinesiterapia Service S.r.l. - Via San Martino, 24 - 80046 San Giorgio a Cremano (NA) - Infoline: 081 48 60 20


Sito Human Tecar         Progetto Schiena in Salute